Voglia di mobilità ciclabile

Tangenziale delle Biciclette e BiciVillaggio: dopo un mese la nostra il nostro entusiasmo per la mobilità nuova non è calato. Le foto e il video di quel fine settimana ce lo ricordano e ci danno la forza di andare avanti.

Quasi un mese fa è stata inaugurata la Tangenziale delle Biciclette con più di 1000 ciclisti che l’hanno percorsa con il sorriso e la soddisfazione per il traguardo raggiunto. Sempre un mese fa ci siamo trovati in migliaia in Piazza Maggiore per il BiciVillaggio, per parlare di mobilità sostenibile in tutte le sue sfumature e per mostrare la varietà di due ruote, adatte a soddisfare le più diverse esigenze. Eravamo tanti, contenti e fiduciosi per un futuro di mobilità nuova.

Le fotografie e il video di quel fine settimana ci fanno tornare alla mente l’entusiasmo e la voglia di mobilità sostenibile.

Noi de L’Altra Babele speriamo che quell’entusiasmo esista ancora, soprattutto in questi giorni in cui tra giornali e social media siamo di fronte un attacco violento contro le infrastrutture per la sicurezza di ciclisti e pedoni.
Sembra che metà del traffico di Bologna sia causato dall’aggiunta di un semaforo per la svolta a sinistra (quello che salva i ciclisti) e dai marciapiedi più grandi (quelli accessibili, dove possono passare carrozzine e passeggini agilmente). Peccato che a nessuno venga in mente che forse è arrivato il momento di cambiare modo di concepire gli spostamenti, che la città di Bologna non è strutturata per accogliete macchine ma carrozze, tanto meno macchine sempre più grandi (se avessimo tutti la prima 500 fiat potremmo fare i viali a 4 corsie e ci sarebbero molti più parcheggi).

Da anni crediamo che sia necessario rivoluzionare la mobilità e modificare i nostri stili di vita.
Lo sappiamo tutti, ogni cambiamento, come smettere di fumare o iniziare una dieta, inizialmente porta del disagio, ma sul lungo periodo i benefici sono maggiori dei costi.
Mollare ora che abbiamo gli strumenti per andare avanti sarebbe davvero un peccato.
Noi andiamo avanti, e voi?

Foto Inaugurazione Tangenziale delle Biciclette – 19 settembre 2015
Foto BiciVillaggio in Piazza Maggiore – 20 settembre 2015